La necessfoto-storia1ità di dare alle produzioni orticole della zona un nuovo impulso ed un punto di riferimento per la commercializzazione ha spinto la Camera di Commercio di Rovigo a realizzare il Mercato Ortofrutticolo di Rosolina, struttura che negli anni ha subito modifiche e miglioramenti.

 

I lavori di costruzione di una prima parte del capannone di vendita e della palazzina adibita ad uffici sono iniziati nel 1963. L’inaugurazione ufficiale e avvenuta nel mese di luglio del 1965. Inizialmente gli operatori commerciali erano quattro e tutti privati, alcuni di questi già operavano con propria attività commerciale all’esterno del costruendo mercato.

foto-storia2
L’incremento del prodotto commercializzato ha portato alla costruzione di un secondo capannone a prolungamento di quello esistente per una superficie coperta complessiva di ca 3000 mq, gli operatori da quattro sono passati a cinque: quattro privati e la cooperativa ortolani di Rosolina. Fra gli operatori privati alcuni sono rimasti gli stessi altri sono usciti lasciando lo spazio a nuovi commissionari.

image_pdfimage_print